guidare
Home Su

comporre
fotografare
cucinare
guidare
volare

Guida all'acquisto di un'auto nuova

Ho deciso di comprarmi  un'auto tutta per me.
Un'auto da mamma-nonna-casalinga con tante inderogabili caratteristiche diverse: piccola fuori ma grande dentro, sportiva ma elegante, sobria ma super-accessoriata, con un bagagliaio infinito e, soprattutto, dai consumi ridottissimi!
Dev'essere maneggevole e paziente nel traffico di una città convulsa come Sanremo, arrendevole se non proprio elastica nei posteggi, poco rumorosa e, se possibile, riposante.
Dev'essere inoltre scattante e simpatica, perché dobbiamo collaborare alla gestione di questa famiglia imprevedibile ed in continua evoluzione...
Quindi voglio esaminare le caratteristiche delle auto attualmente sul mercato, per non commettere errori, visto che sarà la mia compagna d'avventura per i prossimi cinquant'anni.

Il punto fondamentale è che dev'essere ad alimentazione diesel. Per il resto si può discutere, come si può ben capire dalla tabella qui sotto, che analizza le auto che mi allettano, dalle caratteristiche molto varie fra loro, e, forse, non confrontabili davvero.

Dunque analizziamo tutte la auto che mi  "intizzano" un po':
marca dimensioni bagagliaio consumi prezzo
Citroen C3        
Fiat Idea        
Hunday Matrix        
Nissan Micra        
Peugeot 206        
Suzuki Ignis        
Suzuki Wagon R        
Terios        
Toyota Yaris Verso        

Dopo un lungo dibattere, uno studio accurato, la consultazione di riviste specializzate, la visita ai concessionari

ho trovato che la MIA auto è

la CITROEN C 3

Ecco i suoi punti forti:

bullet

un bagagliaio molto capiente, con la possibilità di sfruttarlo in altezza abbassando una base estraibile: in pratica un doppio fondo. Metto le borse della spesa, poi abbasso la base e sopra ci posso appoggiare altra spesa, il passeggino, altre cose...Una figata, di cui anche mio marito è entusiasta!!!

bullet

un allestimento di classe: climatizzatore automatico, radio con 6 altoparlanti, tanti vani porta-oggetti

bullet

una guida rilassante: si può impostare il control-cruise che tiene la macchina ad una data velocità e poi si va senza tenere il piede sull'acceleratore! Si tiene il volante e si va! Una cosa strabiliante!

bullet

un aspetto accattivante: ha una linea del tutto originale, classicheggiante ma simpatica, compatta ma morbida, che ricorda vagamente il "maggiolino", di colore azzurro

bullet

un'aderenza rassicurante

bullet

la possibilità di regolare in altezza il sedile di guida e lo sterzo

bullet

e,  dato più confortante di tutti, è una bellissima auto usata!!!!