scrivere
Home Su morfologia sintassi appunti riassunto autobiografia tema descrittivo tema narrativo tema argomentativo saggio breve la parola agli alunni

ascoltare
parlare
leggere
scrivere
conoscere il presente
conoscere il passato
ricordare

 

"Verba volant, scripta manent" dicevano gli antichi: le parole volano via, gli scritti restano per sempre.

Infatti solo quello che resta impresso sul foglio, come sulla pietra o sul metallo, può essere letto da molti e per molto tempo, forse per sempre.

Le parole possono essere distorte, gli scritti sono un documento certo per trasmettere il pensiero degli uomini e il racconto delle loro imprese.

L'orma di Amstrong sulla Luna, come quella degli uomini primitivi in Kenia testimoniano  "passi" fondamentali della storia. Meglio ancora se alle tracce mute si accompagnano parole o numeri. Così la storia continua. Anche la nostra.

Ma bisogna saperla scrivere. Con le parole giuste, con chiarezza, con efficacia, con ordine. Bisogna rispettare un "codice" di comunicazione, le regole dell'ortografia, lo stile appropriato per ciascun messaggio.

Occorre la creatività e la conoscenza delle regole, una fantasia che cammina nel binario della razionalità. E' possibile!

scrivere
gli appunti il riassunto il tema  descrittivo il tema narrativo il tema argomentativo l'autobiografia il saggio breve