Vincitori 2009
Home Su

Vincitori 2009
Vincitori 2010
Vincitori 2011
Vincitori 2012


1° EDIZIONE - CONCORSO FOTOGRAFICO DIGITALE "PAOLO MAZZEI" - Sanremo - 23/24 maggio 2009

SEZIONE FOTOAMATORI
primo classificato secondo classificato terzo classificato
1° classificato:
Adolfina Martini

Un istante di relax colto con una composizione personale che ci restituisce un’opera assolutamente originale ed espressiva. Il taglio deciso effettuato sul viso del soggetto permette di concentrare l’attenzione del lettore sull’oggetto dell’azione, il libro, posto nella sezione aurea dell’immagine.

2° classificato:
Monica Natta

Buona istantanea che centra in modo significativo il tema del concorso: il momento di gioia del ragazzo di destra che, reso ancor più credibile dal battito delle mani in movimento, ci restituisce lo “splendore” di un attimo di vita.

3° classificato:
Carolina Bonfiglio

L’autore ha sapientemente interpretato uno spensierato e felice momento di una festa. Riuscita la composizione con le braccia della ragazza che danno la sensazione che il soggetto, per la contentezza, voglia librarsi in volo.

Premi Speciali della Giuria
primo premio speciale secondo premio speciale    
Ermanno D'Andrea

Con questo scatto, reso espressivo dal movimento dei soggetti in bicicletta, l’autore ha creativamente inserito un momento di relax in una composizione assai originale, sfruttando al meglio le forme geometriche della strada. 

Boriani Karin

L’istante è qui stato colto in tutto il suo splendore. Il soggetto, posto al centro dell’immagine, ha permesso di concentrare su di sé il massimo dell’attenzione, in una composizione resa equilibrata dalla fila dei panni stesi.

   
Opere Segnalate
prima opera segnalata seconda opera segnalata    
Marco Morraglia

In questa “piramide del divertimento” le linee convergenti conducono l’attenzione verso il bambino collocato nel punto più alto del triangolo compositivo. La scelta del controluce, rendendo anonimi con l’effetto silhouettes i soggetti della scena, consente di rendere universale questo simpatico istante.

Giorgio Paparella

L’ottima composizione ed il momento dello scatto rendono interessante questa immagine che coglie un pescatore che, in precario equilibrio sulla sua esile barca, perpetua un movimento ricorrente della sua vita e del suo lavoro.

   
SEZIONE STUDENTI
primo studenti secondo studenti terzo studenti  
1° classificato
Federico Lindner

Congelando con questa immagine le gocce che cadendo sul proprio liquido formano una corona l’autore è riuscito ad ottenere una fotografia originale, ben composta e quasi astratta di un soggetto relativamente banale.

2° classificato
Monica Lanteri

Con questo scatto dinamico e con una inquadratura frontale l’autore ha colto l’attimo nel quale la giocatrice è concentrata, con il suo sguardo, sulla pallina che ha appena colpito.

3° classificato
Sabrina De Cesare

L’istante è quello classico e la composizione equilibrata. L’abbraccio, considerando il luogo e la presenza di un treno, può esprimere due momenti assolutamente diversi tra loro: il momento del distacco per una partenza o quello del ricongiungimento per un arrivo.

 
Premi Speciali
primo speciale studenti secondo speciale studenti    
Eleonora Guerrucci

Immagine semplice ed immediata. Seppur con qualche lacuna tecnica e compositiva coglie un momento intimo tra due bambini. La sfocatura dello sfondo ha consentito all’autore di isolare il soggetto e renderlo più interessante.

Silvia Anfossi

Probabilmente l’autore ha voluto comunicarci che una pianta che fuoriesce da una fessura di un muro di cemento significa che la voglia di vivere non ha ostacoli e tutto può nascere e svilupparsi anche in condizioni proibitive. Buona la composizione ed il taglio conferiti all’immagine.